Emilia Romano

“Ho avuto la fortuna di conoscere e lavorare con Bianca, che ha fatto parte del Consiglio Direttivo di Oxfam Italia, dando un grande, utile e apprezzatissimo contributo. Non dimenticherò mail la sua competenza e intelligenza ed anche la sua arguzia e simpatia e spero che questo Premio costituisca una valida eredità del suo importantissimo lavoro per la promozione dei diritti e delle libertà delle donne.”

Attualmente Presidente di Oxfam Italia e Direttrice Generale di HelpAge Italia, da lei fondata nel 2017, che si occupa della tutela dei diritti degli anziani in Italia a nel mondo, parte del network HelpAge International. Da sempre impegnata nella difesa dei diritti delle donne nella vita privata e nell’ambito delle sue responsabilità lavorative.
Ha iniziato a lavorare nel settore non profit come volontaria di Greenpeace Italia, nel 1989, e poi durante i dieci anni successivi è stata responsabile della gestione dei Gruppi Locali e in seguito della Raccolta Fondi. Si è anche impegnata in supporto dell’organizzazione come attivista, organizzando e partecipando alle azioni dirette e non violente di Greenpeace in Italia e in altri paesi, anche come equipaggio a bordo delle navi di Greenpeace International. Tuttora è nell’assemblea di Greenpeace Italia ed è stata membro del Consiglio Direttivo per due mandati e rappresentante dell’organizzazione nell’Assemblea Internazionale (Trustee).
Nel 1999 è stata la prima impiegata di Save the Children Italia, come Direttore Marketing e Comunicazione, dando un forte contributo all’avvio dell’organizzazione nella quale ha lavorato per circa sette anni, passando da 0 a oltre 6 milioni di euro di raccolta fondi da privati.
Ha quindi avuto un’esperienza delle Nazioni Unite per un anno e mezzo, come Senior Fundraising Officer, Private Sector, presso l’UNHCR, L’Agenzia per i Rifugiati.
Tra il 2006 e il 2009 ha lavorato a Save the Children International per supportare lo start-up e lo sviluppo organizzativo di Save the Children in India, Hong Kong, Canada, Germania, Svizzera, Brasile, Sud Africa e Nuova Zelanda.
Tra il 2009 e il 2016 è tornata a Save the Children Italia per costruire il supporto operativo necessario, in seguito alla grande crescita ed espansione dell’organizzazione, con il ruolo di Direttore delle Risorse e dello Sviluppo Organizzativo (risorse umane, tutela dei minori (Child Safeguarding), Humanitarian Surge, IT, logistica, sicurezza, gestione dei partner implementatori dei progetti operativi sul territorio nazionale).
Dalla fine del 2017 è tornata a lavorare per l’ufficio di Save the Children International per costruire la strategia globale delle risorse umane come membro del People & Organization Team, continuando anche ad occuparsi a livello internazionale della tutela dei minori (Child Safeguarding).
Ha sempre viaggiato molto per lavoro visitando fra gli altri alcuni programmi sul campo di Save the Children: Etiopia e Malawi (2000), Etiopia (2003), India (2007-2009-2015), Brasile (2009), Giordania (2016), Cina e Kenya (2017), Tanzania (2018).

Emilia-Romano_Oxfam