Livia Canepa

Livia Canepa è consulente per l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), all’interno dell’Unità Aiuto Umanitario e Fragilità, dove è responsabile per la programmazione e il monitoraggio degli interventi umanitari in diversi Paesi dell’Africa orientale e del Corno d’Africa, tra cui Etiopia, Eritrea, Sud Sudan e Sudan. Nell’ambito del suo incarico, è inoltre responsabile dell’integrazione delle tematiche trasversali di genere, disabilità e protezione dell’infanzia all’interno delle strategie e degli interventi di emergenza.
Dal 2016 opera nel settore della cooperazione internazionale, collaborando con organizzazioni non governative e agenzie delle Nazioni Unite, tra cui UNIDO (Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale), dove ha ricoperto il ruolo di Investment Promotion Expert con particolare attenzione allo sviluppo economico inclusivo e sostenibile. Ha maturato esperienze significative nella gestione di programmi complessi, nel dialogo con controparti istituzionali e nel coordinamento con attori umanitari e di sviluppo a livello internazionale.
Ha conseguito un dottorato in Studi Internazionali presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, con una tesi incentrata sulle catene globali del valore e le condizioni di lavoro nel settore manifatturiero in Etiopia, approfondendo il rapporto tra investimenti esteri, politiche industriali e diritti dei lavoratori in contesti a basso reddito.