In seguito agli studi accademici in Italia ed in Francia, ho conseguito un Master in Human Rights and Democracy, presso l’University of Essex, UK e ho ottenuto un Dottorato in Diritti Umani e Democrazia presso l’Università di Genova, Facoltà di Scienze Internazionali e Diplomatiche. Qui, ho tenuto seminari intensivi di Cooperazione allo Sviluppo e Azione esterna dell’UE per 4 anni.
Dal 2004 impegnata nella cooperazione internazionale, ho lavorato presso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri in Senegal e per la Cooperazione Tedesca (GIZ) in Camerun sul tema della governance locale.
Dal 2017 ricopro il ruolo di Program Manager presso il Consiglio d’Europa, a Strasburgo prima nel settore dei Media e delle Libertà d’Espressione poi nel campo della multi-level governance occupandomi di Sud del Mediterraneo ed adesso di Armenia e Albania.
In Senegal ho avuto l’opportunità di lavorare come esperta del MAE con Bianca, allora Direttrice dell’Ufficio Regionale di Cooperazione di Dakar. Da Bianca ho imparato e con lei ed i partners co-costruito progetti e strategie innovative nell’approccio, sempre mettendoci in discussione. Bianca è stata una guida e un riferimento professionale, un’amica di una grande dolcezza e ironia.