Silvia Fuligni è funzionaria tecnica dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), dove lavora presso l’Unità di Cooperazione Delegata. In questo ruolo, è responsabile del coordinamento tecnico delle iniziative finanziate dall’Unione Europea e attuate dall’AICS in diversi Paesi, tra cui Etiopia, Sudan, Giordania, Colombia e Cuba.
Supporta inoltre la Gender Focal Point dell’Agenzia e fa parte del Gruppo di Lavoro AICS sulle tematiche trasversali “genere” e “disabilità”, contribuendo attivamente alla promozione dell’uguaglianza di genere e dell’empowerment di donne, ragazze e bambine attraverso le attività portate avanti dall’Agenzia.
Dal 2016 è impegnata nella cooperazione internazionale, avendo maturato esperienze significative in contesti complessi e multilivello con AICS, la Commissione Europea (DG HOME) e diverse OSC italiane, in America Latina, Africa e Europa. In particolare, ha lavorato per oltre quattro anni presso la sede AICS di L’Avana, dove si è occupata della formulazione, implementazione e monitoraggio di programmi di cooperazione, con particolare riferimento all’integrazione della prospettiva di genere.
Ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l’Università di Bologna, con una tesi in Relazioni internazionali dell’Africa Sub-sahariana, avendo trascorso periodi di scambio accademico presso l’Università di Melbourne e la Pontificia Universidad Católica del Chile.

